MaroccoMarocco
Forgot password?

I villaggi degli “uomini liberi” del Marocco

Visitare i villaggi berberi del Marocco è il modo migliore per scoprire cultura e tradizioni di questo stato dell’Africa nord-occidentale.

Popolazione originaria del nord Africa, i Berberi hanno abitato questi luoghi sin dal Neolitico.

Uomini liberi”, questo il significato del nome nella lingua originaria Imazighen. Il termine che utilizziamo noi deriva invece dal lontano termine “barbaro” di origine greco-latina.

villaggio berbero

Un tipico villaggio dei berberi nella Valle Ourika a Marrakech.

Se ne contano a centinaia con caratteristiche peculiari e standard differenti; ce ne sono due tipicamente berberi, molto interessanti da scoprire e vivere almeno per una giornata e nottata.

Il villaggio di Asni è piccolo ma noto in zona, per via della presenza di un suk molto vivace, in svolgimento il sabato mattina.
Sulla strada di Tizin-test, riserva agli occhi del viaggiatore un panorama molto emozionante.

Il secondo è quello di Ouirgane, a soli 17 chilometri di distanza dal primo.
Qui ci troviamo nel bel mezzo di uno scenario alpino, inoltre la regione è area di caccia sportiva per cui può essere interessante passare la notte qui, pernottando all’interno di uno dei vari ex castelli di caccia, oggi divenuti Hotels de Charme.

Cambiando area e spostandosi in direzione dell’Alto Atlante del Marocco, è troviamo il villaggio di Imlil, a 1740 metri sul livello del mare: ci troviamo vicino al monte Toubkal, la cima più alta del Nord Africa, all’interno di uno scenario naturalistico di grande fascino.

I sottili cambiamenti di colore delle montagne circostanti quando il sole si muove sono molto suggestivi, una grande emozione che la regione regala ai visitatori!

Ancora, poi, il villaggio di Amizmiz: ci troviamo a 55 chilometri a sud di Marrakech e qui, ogni martedì, si svolge un noto mercato che richiama centinaia di persone dalle vicinanze. Gli abitanti, tutti estremamente gentili ed accoglienti, permettono ai visitatori di scoprire le attività artigianali, di entrare nelle loro case per pranzare insieme, di prendere lezioni di cucina e di fare escursioni nelle natura circostante.

Da qui è inoltre molto semplice raggiungere altri villaggi sulle colline, come quelli di Sidi Lahcen Omoussa, Tlikenziouin, Tizfrit, Oudakr, Sidi Hsein, Tafghaght, Ait Ouzkki ecc… Amizmiz è quindi un ottimo punto di partenza per scoprire questo angolo di Marocco ai piedi delle montagne dei Monti dell’Alto Atlante.

Usi e costumi dei villaggi

Se iniziate ad essere affascinati dai berberi e dalle loro storie, il Marocco vi offre l’opportunità di viaggiare in modo diverso dal solito regalandovi un’esperienza indimenticabile.

Potrete assaporare il tradizionale tè alla menta, l’ottima cucina locale caratterizzata dal tajine a base di montone o pollo e di cous cous.

Potrete dormire in hotel gestiti dalla comunità locale, incontrare  cooperative di artigiani e agricoltori, partecipare al rito dell’henné e scoprire come si produce il famoso olio di argan o come coltivano lo zafferano.

Per chi ama fare sport anche in vacanza, ci sono percorsi di trekking specifici che vi porteranno, tra una camminata e l’altra, a scoprire questi villaggi e il panorama.

Non a caso sono molti i fotografi che scelgono questa destinazione di viaggio per il loro lavoro.

Offerte viaggi e vacanze in Marocco con Evolution Travel

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, foto, commenti, servizi inclusi e itineari!