MaroccoMarocco
Forgot password?

Essaouira, l’antica Mogador

Terra, mare e vento sono gli elementi di Essaouira, deliziosa cittadina portuale fortificata sulla costa occidentale del Marocco, nei pressi dello stretto di Gibilterra. Essaouira è tradizionalmente la città degli incontri: tra continenti, tra mari, tra elementi.

Anticamente conociuta con il nome di Mogador, è ora nota in tutto il mondo per la Skala de la Kasbah, la fortificazione che racchiude la città vecchia.

La Skala venne costruita a metà del secolo XVIII secondo i principi architettonici delle fortificazioni europee (e se vi ricorda Saint Malo non è un caso), ma con l’obiettivo di integrarla perfettamente nel contesto paesaggistico e culturale islamico-nordafricano. Nei secoli Mogador-Essaouira è stata un importante snodo commerciale, per via della sua posizione a cavallo tra due continenti, Africa ed Europa, e due mari, Mediterraneo e Atlantico.

La sua industria principale è sempre stata, come in molte altre città marocchine, l’artigianato del legno, e ancora oggi passeggiando per la Medina si possono ammirare e acquistare le creazioni degli artigiani locali fabbricate con il caratteristico legno di Tuja.

La Medina di Essaouira

Anche la Medina di Essaouira, come quella di Fez, è stata dichiarata Patrimonio UNESCO: passeggiare per i suoi vicoli e ammirarne le costruzioni, a tratti simili quasi a una cittadina medievale, è una delle esperienze che chi visita il Marocco non può perdersi.

Il panorama che si gode dai camminamenti sui bastioni, intervallati dai cannoni di ottone (19 in tutto) che in passato difendevano la città, è una delle più belle del Marocco, al tramonto come al mattino presto.

Storia, leggenda, e realtà

Il fascino di Essaouira, raccolta e conservata come un piccolo gioiello, negli anni ha stregato molti artisti, che ne hanno intravisto l’anima magica: Orson Welles ha girato qui l’Otello, Jimi Hendrix ci ha voluto vivere; e gli autori della famosa serie Game of Thrones hanno voluto ambientare qui la città di Astapor, in cui la regina Daenerys Targaryen libera gli schiavi e ne fa il suo esercito.

Storia, religione, leggenda e realtà si mescolano ad Essaouira come il mare, la terra e il vento: quest’ultimo in particolare sarà una costante. Gli appassionati surf, windsurf e kite surf qui trovano un vero paradiso, con condizioni perfette per clima, vento e onde.

OFFERTE VACANZE IN MAROCCO

A MENO DI 500€

Ti sveliamo un segreto: non devi spendere una fortuna per un viaggio da sogno!

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma viaggio dettagliato, recensioni e foto