MaroccoMarocco
Forgot password?

Meknes, città imperiale

Meknes, è una delle  4 città imperiali del Marocco e si trova nella zona settentrionale del paese, alle pendici della catena montuosa del Medio Atlante. Dista circa 60 km da Fes, quasi 160 da Rabat e ben 500 da Marrakech, la capitale, per cui se volete fare un’escursione in giornata il modo migliore per arrivare a Meknes è da Rabat o da Fes.

Cosa vedere a Meknes

La visita alla città, come in tutte le città del Marocco, inizia dalla Medina, il centro storico, dichiarato Patrimonio UNESCO. Gli edifici costruiti in pietra locale e finemente decorati trascinano il visitatore indietro nel tempo fino all’inizio del secondo millennio, affascinandolo con le architetture islamiche e moresche.

Iniziate la scoperta della Medina entrando dalla Porta Bab Mansour: si tratta di uno dei portali più belli del Nordafrica, uno spettacolo da Mille e una Notte famoso in tutto il mondo e degno ingresso in questo viaggio nel passato imperiale del Marocco.

Vicino alla piazza principale della Medina si trova il Mausoleo di Moulay Ismail, dedicato al sovrano che qui aveva stabilito la capitale dell’impero, e che ancora oggi racconta della sua ricchezza e raffinatezza.

Area archeologica di Volubilis

A poco più di 20 km da Meknes troviamo Volubilis, sito archeologico importantissimo con le rovine di un insediamento romano che si estendono per molti metri quadrati, tanto che per visitarle tutte è necessaria qualche ora.

A Volubilis ancora oggi si possono ammirare un arco di trionfo, i resti di un foro e quelli di uno stabilimento termale, e molte aree con bellissimi mosaici, insieme a un museo con vari reperti. Il buono stato di conservazione, l’estensione del sito e la sua bellezza sono valsi anche a Volubilis il titolo di Patrimonio UNESCO.

OFFERTE “SPECIALE MAROCCO” con Evolution Travel

CLICCA SULLE OFFERTE E SCOPRI SUBITO: prezzi, programma dettagliato del viaggio, foto e commenti!