Partenza: in gruppo, garantite ogni Sabato
Periodo ideale: Tutto l'anno.
PARTENZE DA: ROMA / BOLOGNA / MILANO / BERGAMO / VENEZIA / NAPOLI / CATANIA
Su richiesta dagli altri aeroporti Italiani
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1º Giorno: ITALIA / CASABLANCA - MAROCCO
Arrivo all'aeroporto Mohammed V di Casablanca ed incontro con l'assistente per il trasferimento all'albergo previsto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Nota: i ristoranti degli hotel chiudono alle 22:30. Per gli arrivi dopo questo orario non sarà possibile servire alcun pasto nemmeno in camera e non è previsto alcun rimborso.
2º Giorno: CASABLANCA / RABAT (Km 95)
Prima colazione. Visita panoramica della capitale economica del Marocco: la piazza Mohamed V, l'esterno della stupenda moschea Hassan II, il quartiere residenziale di Anfa, il quartiere di Habous e l'esterno del Palazzo Reale. Pranzo facoltativo in un ristorante locale. Partenza per Rabat, la capitale amministrativa del Paese. All'arrivo, visita della città: il Palazzo Reale (Mechouar), la kasbah di Oudaya, il mausoleo Mohamed V e la Torre Hassan. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3º Giorno: RABAT / MEKNES / FES (Km 220)
Prima colazione. Partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura ancora perfettamente conservate. Visita della città con Bab Mansour, la più importante porta di entrata nella vecchia Medina, e il quartiere ebraico. Dopo il pranzo facoltativo in un tipico ristorante marocchino, proseguimento della visita delle imponenti rovine della città romana di Volubilis con una sosta fotografica nella città santa di Moulay Idriss, dove è sepolto il fondatore dell'Islam (non si effettua la visita, si passa vicino alla città). Proseguimento per Fès. Arrivo in albergo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
4º Giorno: FES
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale e culturale del Marocco, la più antica delle città imperiali, fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del Paese, dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina medievale con la sua università Medersa Bou Anania. Si proseguirà con la fontana Nejjarine, il Foundouq Nejjarine: il mausoleo di Moulay Idriss, il museo del Legno e l'esterno della moschea Karaouine. Pranzo facoltativo nella Medina in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita della spianata del Palazzo Reale con la sua sontuosa porta d'oro e poi visita di Fès Jdid. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.
5º Giorno: FES / BENI MELLAL / MARRAKECH (Km 485)
Prima colazione. Partenza per Marrakech passando per il villaggio berbero di Immouzer Kandar e Ifrane (in caso di brutto tempo l'itinerario potrebbe essere modificato via Khenifra). Pranzo facoltativo e un po' di relax a Beni Mellal, centro agricolo marocchino. Arrivo a Marrakech, cena e pernottamento in albergo.
6º Giorno: MARRAKECH
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda delle città imperiali dopo Fès, fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca e il verde dei giardini. Si visiteranno il palazzo Bahia, il minareto della Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo facoltativo in un antico palazzo nella medina. Nel pomeriggio, visita ai Secret Garden, ricostruita a metà del XIX secolo da un influente Caïd di Atlas.
Completiamo la nostra visita con una sosta nella stupenda ed unica piazza Jamaa el Fna, teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua e passeggiata nei famosi souk e nei quartieri artigianali della Medina. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.
7º Giorno: MARRAKECH / AGAFAY (Km 55)
Prima colazione. Mattina a disposizione per attività individuali e alcune escursioni facoltative. Pranzo facoltativo.
Partenza per il deserto di Agafay situato a 30 minuti da Marrakech, un deserto roccioso che può essere paragonato a un deserto di sabbia in un'atmosfera berbera elegante che rispecchia la tradizione nomade per godere del massimo relax.
Questa fuga nel deserto di Agafay è il modo perfetto per sfuggire al trambusto della città e immergerti nella
bellezza naturale del Marocco. Il deserto ospita una varietà di animali selvatici, tra cui il macaco Barbary in via di estinzione, oltre ad un certo numero di villaggi berberi tradizionali.
Cena e pernottamento nel campo tendato.
8° Giorno, AGAFAY / MARRAKECH (Km 55)
Prima colazione. Trasferimento a Marrakech. Tempo libero a disposizione per attività individuali o escursioni facoltative. Pranzo libero*.
Cena e pernottamento in albergo.
Nell'eventuale supplemento FB, questo pranzo* non è incluso.
9º Giorno: MARRAKECH / ITALIA
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Marrakech in tempo per il volo di rientro in Italia.
Il Tour che proponiamo è in Hotel 4 stelle Standard
Casablanca: Hotel Ibis Casablanca City Center
Rabat: Hotel Chellah
Fes: Hotel Riad Menzeh
Marrakech: Hotel Meriem
Agafay: Yes We Camp
SU RICHIESTA
Hotel 4 stelle Superior
(con supplemento di prezzo come da listino)
Casablanca: Hotel Novotel Casablanca
Rabat: Hotel Barcelo Farah / Hotel Onomo Terminus
Fes: Hotel Barcelò Median Fes oppure Zalagh Park Palace
Marrakech: Hotel Riad Ennakhill oppure Opera Plaza
Agafay: Yes We Camp
SU RICHIESTA
Tour in Hotel 5 stelle (con supplemento di prezzo)
Chiedi quotazione al tuo promotore di fiducia!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?