MaroccoMarocco
Forgot password?

Zagora, la porta del deserto

Eccoci arrivati alla “porta del deserto”, a Zagora una città del Marocco a circa 350 chilometri da Marrakech, nell’entroterra marocchino. In genere è il luogo da cui si parte per visitare il deserto, a dorso di cammello, asino, o in jeep: il Sahara inizia qui.

Da vedere in città, il suo centro storico e le sue moschee: il fascino della terra dei Touareg è presente anche qui, tra guglie decorate, minareti e architettura antica.

I dintorni di Zagora: Tamegroute

A circa 20 km da Zagora c’è Tamegroute, un piccolo villaggio che a dispetto della sua posizione remota è molto famoso e visitato per alcune interessanti attrattive: l’artigianato locale, le particolarità architettoniche e le testimonianze storiche.

Ceramiche verdi.

A Tamegroute è ancora in uso un’antica lavorazione che produce le splendide ceramiche verdi, caratteristiche del luogo. Il colore verde bottiglia è dato dalla combinazione di minerali presenti nella mescola, unica al mondo, che si trova qui. La lavorazione di questi magnifici oggetti è ancora completamente artigianale, ed è possibile visitare le fabbriche per conoscerla e fare acquisti.

Kasbah sotterranea.

Dal punto di vista architettonico, la particolarità di Tamegroute è che è composta da cinque Kasbah collegate tra loro, di cui una è sotterranea, composta da case e corridoi di collegamento ricavati scavando nella roccia e completamente in ombra. Qui troverete facilmente una guida che vi accompagnerà a visitare questi intricati dedali di vie nascoste alla vista.

Biblioteca Coranica.

Infine, la ricchezza storica di Tamegroute si esprime nella sua Scuola Coranica, che ospita al suo interno una Bibilioteca Coranica con manoscritti antichi risalenti addirittura al XII secolo: il fascino di pagine che raccontano storie ormai da più di un millennio catturerà anche voi.

Se vuoi visitare anche questa località puoi cercare tra le nostre offerte dedicate ai tour in Marocco oppure se preferisci contattarci per ricevere subito per email le nostre migliori proposte.

Per darti un’idea generalmente trovi questa tappa in itinerari come:

  • Mini Tour di Gruppo Oasi Kasbah & Deserto di Zagora
  • Tour Il Grande Sud, Kasbah e Deserto
  • Tour Sud e Kasbah in 4×4

MAROCCO “VOLO + TOUR”: OFFERTE DELLA SETTIMANA

Scopri subito le migliori offerte della settimana per fare un tour in Marocco

In un solo click vedi subito tutti i dettagli dei viaggi!

CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, tante foto, commenti, itinerari!