MaroccoMarocco
Forgot password?

Cosa vedere a Rabat

Se possibile inserire Rabat come tappa del tour in Marocco, è in questa città che si respira la storia e le tradizioni millenarie del paese. Qui da vedere ci sono almeno 5 attrazioni: palazzo reale, mausoleo, kasbah, torre e antica repubblica marinara.

Palazzo Reale di Rabat

Fatto costruire nel secolo XVIII dal Sultano Mohamed III, il Palazzo Reale sancì la nomina di Rabat a città imperiale; anche dopo l’indipendenza dalla Francia il Marocco decise di mantenere qui la residenza principale dei suoi regnanti.

Si tratta di un tipico palazzo in stile marocchino, con decorazioni geometriche lungo tutte le pareti e un grande cortile centrale, detto Mechouar, su cui sorge anche una moschea. Come in tutti i palazzi nobiliari del Marocco, al suo interno troviamo giardini, e tra le sue pertinenze si contano anche vasti terreni circostanti.

Mausoleo di Mohamed V

Mohamed V è una figura fondamentale nella storia marocchina: è il Sultano, e successivamente Re, che ha portato il Marocco all’indipendenza dalla Francia.

Il Mausoleo di Mohamed V è una splendida costruzione bianca, merlettata e decorata, affascinante come solo le architetture islamiche sanno essere, che vi trasporterà immediatamente nel passato.

Kasbah Oudaya

Il quartiere più antico di Rabat è la Kasbah Oudaya, che si trova all’estremità della città, a picco sul mare.

L’oceano si riflette nei vicoli della Kasbah, sulle costruzioni dalle pareti esterne bianche, ma dipinte di blu: perdetevi tra questi vicoli che continuamente sfociano verso il mare, e godetevi tutti gli scorci panoramici che riuscite a scoprire girovagando per questo piccolo gioiello.

Torre di Hassan

A volte gli incompleti sono più affascinanti delle opere compiute: così è anche per la Torre di Hassan, che doveva essere il minareto di una moschea mai finita di costruire. I lavori si interruppero alla fine del secolo XII e la torre rimase a poco più di 40 metri, la metà dell’altezza progettata, e davanti ad essa rimasero incompiute anche quelle che sarebbero dovute essere le colonne della moschea.

Al giorno d’oggi, questa torre di pietra rossa davanti a cui, come in un’installazione postmoderna, si dispongono centinaia di colonne, è uno dei siti storici più interessanti e visitati del Marocco.

Salé, antica repubblica marinara

E’ una città che anticamente si era conquistata il titolo di repubblica marinara per la sua importanza come snodo marittimo. Da visitare la Marina, la Medina con i suoi souk, la scuola coranica Madrasa El Hassan, la porta Bab el Mrisa e infine il bastione Borj, da cui si possono ammirare l’oceano e la stessa Rabat.

 

MAROCCO: VOLO + TOUR con le nostre OFFERTE IMPERDIBILI

Guarda subito le nostre ultime offerte della settimana e non perdere l’occasione!

CLICCA E SCOPRI: programma dettagliato, tante foto, recensioni, itinerari!