MaroccoMarocco
Forgot password?

Ecco Fez (o Fès), a nord est del Marocco, a 350 metri sul livello del mare, una delle città più importanti del paese e dell’intero mondo islamico. Il suo cuore pulsante è la Medina, ovvero il vecchio centro storico, conosciuta anche come Fez El Bali.

Iniziamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta di questa destinazione che consigliamo – assolutamente – di inserire nel percorso di visita.

La Medina di Fez (Fès El Bali)

Consigliamo di iniziare la visita di Fez proprio dalla Medina: si tratta di una delle più antiche, risalente all’epoca medievale, e perdersi tra i suoi vicoli popolati dalle attività commerciali del suk vi farà davvero sentire in un altro tempo della storia.

Il fascino delle sue novemila stradine, la bellezza delle architetture e lo stato di conservazione sono valsi a questa attrazione il riconoscimento di patrimonio UNESCO: al suo interno spiccano costruzioni di straordinaria bellezza quali:

  • la grande Moschea Karaouine, risalente alla fine del secolo IX;
  • la Madrasa Attarine, l’edificio della scuola religiosa decorato con veri e propri capolavori in forma di mosaico;
  • la Fontana Nejjarine, altro esempio di eccellenza decorativa.

La Fontana sorge al centro di un complesso composto dal Funduq Nejjarine, edificio che ospita il Museo di Arti e Mestieri del Legno, e dal suk adiacente, che era anticamente il centro delle attività commerciali legate proprio al legno. Ancora oggi, nel suk, è possibile acquistare mobili di ottima fattura.

Quartiere Ebraico di Fez (Fez El Jdid)

Tutto intorno al centro storico di Fez si trova la Ville Nouvelle, l’espansione francese moderna, ma prima di tornare ai giorni nostri nei negozi e nei caffè di Avenue Hassan, visitate anche l’altra zona storica della città: si tratta di Fez Jdid ed è il quartiere ebraico, costruito nel secolo XIV e per questo conosciuto anche come “città nuova”.

La caratteristica principale del quartiere sono i balconi e le finestre con decorazioni in ferro battuto; qui, oltre al tradizionale cimitero ebraico, si trova anche il Palazzo Reale, antica residenza dei sovrani del Marocco.

Dintorni di Fès

Durante le vacanze in Marocco consigliamo di dedicare un paio di giorni a visitare i dintorni di Fez: a circa un’ora di distanza trovate infatti Moulay Idriss, città santa, che riconoscerete perché la vedrete apparire da lontano, nel candore quasi accecante delle sue costruzioni bianche.

La città era interdetta ai non musulmani fino al 2005, e ancora oggi uno dei suoi monumenti più importanti, il Mausoleo di Idriss I, è inaccessibile per chi non professa la religione musulmana: Moulay Idriss è considerata la città più sacra dell’Islam dopo La Mecca. Le sue splendide architetture valgono una gita, e a poca distanza potrete visitare anche i resti dell’antico insediamento romano di Volubilis con basilica, acquedotto e terme.

OFFERTE VIAGGI E VACANZE A FES

Scopri subito le nostre IMPERDIBILI PROPOSTE DI VIAGGIO  per questa destinazione

CLICCA E SCOPRI: programma viaggio, recensioni, tantissime foto e servizi inclusi!